Il Veneto Legge 30 settembre - Inaugurazione Casette del libro 14 ottobre

Pubblicata il 13/09/2022
Dal 30/09/2022 al 14/10/2022

LA PROPOSTA PER IL VENETO LEGGE 2022 «SE AMI UN LIBRO AFFIDALO ALLA CASETTA DEL LIBRO»
“Casetta del Libro”, un piccolo luogo di grandi contenuti …

Il bookcrossing nasce nell’aprile 2001 grazie a un 36ennne di Kansas City, Ron Hornbaker, e da allora oltre 30 mila persone in tutto il mondo hanno già trovato la sua idea tanto geniale e romantica da partecipare per puro amore della letteratura.
Questa l’idea di base: “Se ami un libro, lascialo libero. Non costringerlo negli spazi soffocanti di uno scaffale di casa: leggilo, e poi abbandonalo su una panchina, in spiaggia, alla fermata del bus. Il mondo può diventare la libreria più bella del mondo, a costo zero”.
Ci spiega l’Assessore alla Cultura della Città di Noale, Annamaria Tosatto come “in occasione dell’iniziativa regionale “Il Veneto legge”, venerdì 30 settembre, tempo permettendo, i Volontari del Servizio Civile di Noale, Silvia, Brigida e Sebastiano, hanno preparato un’iniziativa speciale, seguendo le orme dei loro predecessori. Abbandoneranno dei libri sulle panchine della Rocca di Noale affidandoli a nuovi potenziali lettori.
Un’iniziativa che anticipa l’attività della “Bibliomobile” che sarà presente a Briana, Cappelletta a Moniego ad Ottobre e Novembre.
Grazie alla rinnovata collaborazione di un generoso Cittadino che le ha realizzate proprio pensando di donarla alla Biblioteca comunale di Noale, due splendide nuove deliziose “Mini Casetta dei Libri” verranno inaugurate il 14 ottobre nelle frazioni di Cappelletta e Briana, nuovi luoghi di book crossing dove prendere e lasciare libri. Se la catena del donare e del prendere non verrà interrotta, i libri potranno trovare sempre nuovi lettori, scopo dell’iniziativa”.
A queste proposte rivolte a tutta la Cittadinanza si sommano l’evento clou della giornata regionale dedicata alla lettura l’incontro di lettura previsto sempre venerdì 30 settembre, alla presenza di oltre cento giovani dell’Istituto Enaip di Noale, che incontreranno la scrittrice Ornella De Piccoli che presenterà la Sua opera “A bracciate” e le letture animate proposte dall’Associazione Mamme da Favola.

RICORDI DI MONTAGNA PER I PIU' PICCOLI
Scuola dell'Infanzia San Giuseppe Noale
lettura animata riservata ai bimbi che frequentano la Scuola dell'Infanzia

A BRACCIATE