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INFORMATIVA AI SENSI DELLA DISCIPLINA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI.
(art. 13, Regolamento UE 2016/679)

Gentile Utente,

La presente Informativa viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, nel prosieguo, “GDPR”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
1.       Finalità e base giuridica del trattamento
I Suoi dati personali, ivi inclusi quelli appartenenti a categorie particolari (es. dati sullo stato di salute) e dati giudiziari (condanne penali), saranno trattati per:
a)       finalità istituzionali assegnate al Comune per le quali il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri, quali ad esempio (elenco indicativo, non esaustivo):
·         adempimenti normativi in materia di appalti, servizi, forniture e concessioni;
·         pubblica sicurezza, tutela dell’ordine e prevenzione dei reati;
·         servizi di rilevanza pubblica in materia di ecologia e ambiente;
·         pianificazione territoriale ed urbanistica;
·         servizi tipicamente affidati allo sportello unico attività produttive;
·         attività tipiche del servizio di edilizia privata;
·         gestione del patrimonio comunale;
·         erogazione di servizi alla popolazione (demografici, stato-civile, elettorali);
·         erogazione di servizi alla persona (infanzia, educazione, trasporto scolastico, socio-assistenziali).
In tal caso gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori per l’avvio e la conclusione di tutti quei procedimenti disciplinati specificatamente da apposite norme e/o regolamenti comunali;
b)       per scelte strategiche del Comune sempre coerenti con l'interesse pubblico (es. invio di materiale informativo, accesso ai servizi, ecc.).
c)       rispondere, prima e dopo l’esecuzione dei procedimenti amministrativi, a Sue specifiche richieste;
d)       eseguire gli adempimenti di natura amministrativa o comunque strettamente connessi con le prestazioni erogate e con le finalità istituzionali del Comune;
e)       gestire l’eventuale contenzioso.
Tali trattamenti saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La base giuridica è costituita dalla necessità di trattare i dati personali per le sopra esposte finalità.
Qualora fossero previste finalità specifiche diverse da quelle tipiche della Pubblica Amministrazione, queste saranno oggetto di apposita informativa e, ove necessario, richiesta di consenso.
2.       Periodo di conservazione dei dati
I Suoi Dati personali saranno trattati per tutto il tempo necessario al perseguimento delle sopra esposte finalità e nel rispetto della disciplina in tema di conservazione della documentazione amministrativa.
3.       Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto
Il conferimento dei dati per le sopra esposte finalità è obbligatorio: la loro mancata comunicazione potrà comportare l’impossibilità per l’Ente di perseguire le sopra esposte finalità.
4.       Categorie dei destinatari
Esclusivamente per le finalità sopra specificate, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché alle seguenti categorie di soggetti esterni:
-          Enti pubblici (Enti ministeriali, Regioni, Comune, aziende sanitarie, autorità giudiziaria);
-          Società o altri soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing;
-          Istituti bancari o società assicurative, compresi broker assicurativi;
-          avvocati e consulenti legali.
Tali destinatari, ove dovessero trattare dati per conto dell’Ente, saranno designati come responsabili del trattamento, con apposito contratto od altro atto giuridico.
I dati possono essere oggetto di comunicazione a terzi, ai sensi delle norme sulla trasparenza dell’attività amministrativa e sull’accesso agli atti nelle sue varie forme.
I dati possono essere inoltre oggetto di diffusione ai sensi di legge (es. obbligo di affissione all’albo pretorio, nei limiti imposti da norme e provvedimenti specifici).
5.       Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un’organizzazione internazionale
Nell’espletamento delle proprie funzioni, lo scrivente Comune potrà trasferire i Suoi dati personali in un Paese situato al di fuori dell’Unione Europea: tale trattamento sarà comunque effettuato nel rispetto degli artt. 46-49 del GDPR.
6.       Diritti degli interessati
Lei ha il diritto (vedasi artt.15-22 GDPR) di chiedere all’Ente di accedere ai Suoi dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, oppure di opporsi al loro trattamento per legittimi interessi perseguiti dall’Ente, nonché di ottenere la portabilità dei dati da Lei forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul Suo consenso o sul contratto.
Lei ha altresì il diritto di revocare il consenso prestato per le finalità di trattamento che lo richiedono, ferma restando la liceità del trattamento effettuato sino al momento della revoca.
Lei ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali.
7.       Soggetti del trattamento
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Comune di Noale, con sede in Piazza Castello 18 - 30033 NOALE (VE), Tel. 041/5897211 - Fax 041/5897242– email comune.noale.ve@legalmail.it  .
8.       Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Relativamente ai dati conferiti, l’interessato può contattare il DPO nominato dal Comune di Noale, inviando apposita istanza scritta al numero di fax 041/5897242, oppure al seguente indirizzo email dpo@comune.noale.ve.it .