Trasporto Scolastico 2019 - 2020

Pubblicata il 10/06/2019

TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA (ex Elementari)

Gentili Famiglie,
il Comune di Noale ha ritenuto di continuare il progetto di trasporto scolastico introdotto a partire da settembre 2015, denominato “Scuol@BIS”, che si rivolge a tutta la popolazione scolastica e si propone di avviare il CAR POOLING SCOLASTICO per chi abita più lontano dalla scuola e, se possibile, di attivare il PEDIBUS per le famiglie che abitano nei pressi della scuola (6/800 metri).
Il “CAR POOLING” (auto di gruppo) prevede la costituzione di diversi equipaggi tra 2 o più famiglie per effettuare il percorso casa-scuola utilizzando una sola automobile, riducendo il traffico ed il numero di viaggi di ciascuno. Questa modalità presenta diversi vantaggi sia per le famiglie che per l’ambiente e rafforza le relazioni tra i bambini ed anche tra gli adulti. Gli equipaggi saranno formati in base alle esigenze e disponibilità di ciascuno e potranno essere a rotazione o con autista fisso. Il sistema è gratuito per gli equipaggi a rotazione (un viaggio a testa), mentre negli equipaggi con autista fisso sono previsti dei rimborsi spesa per chi mette a disposizione la propria auto.
Il “PEDIBUS” prevede di andare a scuola a piedi assieme agli amici accompagnati da alcuni adulti. Il pedibus è divertente, aiuta i bambini a tenersi in salute, a conoscere il proprio territorio e a crescere in autonomia e responsabilità. Il pedibus potrà funzionare solo se si raggiunge un adeguato numero di genitori disponibili ad accompagnare gli scolari.
Il Comune di Noale, d’intesa con la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Elisabetta Betty Pierazzo”, sta quindi effettuando un’indagine attraverso il QUESTIONARIO allegato per conoscere la vostra disponibilità ed i vostri bisogni per il pedibus e per il car pooling. Si prega di restituire lo stesso, presso la scuola di appartenenza, su apposito box di raccolta entro la giornata di consegna delle pagelle, o entro il 24 giugno all’Ufficio protocollo del Comune di Noale, oppure inviarlo via fax al numero 049.80.88.398 o via email a scuolabis@agenda21.it .
Sarete poi contattati dagli operatori di Agenda 21 consulting srl (tel 049 8079570) a cui è stata affidata la prosecuzione del progetto, società che ha già attuato l’iniziativa in diverse altre realtà comunali. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Noale tel 041.5897268 o visitare il sito www.scuolabis.it.

TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (ex Medie)

Si invitano i genitori che non l’abbiano ancora fatto a restituire lo stampato allegato di richiesta trasporto scolastico inviando lo stesso all’indirizzo mail comune.noale.ve@legalmail.it , e per conoscenza cultura@comune.noale.ve.it , entro il 24 giugno p.v. .
Alla fine dell’anno scolastico 2018/2019, tale avviso è stato consegnato ai ragazzi ancora lo scorso mese, ma non tutte le famiglie che intendono usufruire del servizio hanno ancora provveduto alla riconsegna. Questo crea difficoltà all’ufficio comunale pubblica istruzione nell’organizzazione del servizio, la predisposizione dei percorsi e l'organizzazione degli abbonamenti.
Per maggiori informazioni:
​Ufficio Pubblica Istruzione