Concorso Letterario - Premiazioni

LA PAROLA ALLE DONNE: DONNE CHE AIUTANO LE DONNE
La Solidarietà al femminile
Festa dei Fiori Noale, domenica 14 aprile 2019

Una stimolante e originale esperienza lunga ormai nove anni! Questo è il concorso letterario denominato "Parola alle Donne". Un'iniziativa nata dalla volontà di dare voce alle testimonianze di donne, ed offrire una concreta opportunità di espressione al loro talento e alla loro capacità creativa in campo letterario.
Ogni anno tantissime ragazze, studentesse, nonne, mamme, lavoratrici, figlie partecipano al premio proponendo scritti talvolta crudi e diretti, a volte romantici e dolci, ma sempre ricchi di fascino, e intensi perché unici ed un’attenta giuria composta da Edoardo Pittalis, Michela Manente, Vera Horn e Lara Sabbadin si dedica con passione alla lettura e valutazione di ogni singola opera pervenuta.
“Agli inizi non si immaginava il successo che il concorso avrebbe ottenuto - commenta la Delegata alle Pari Opportunità della Città di Noale avv. Annamaria Tosattooggi invece il Concorso è ormai un evento che annualmente si inserisce di diritto tra gli eventi più attesi della primavera Noalese. Questa nona edizione nasce da un’analisi del termine “sorellanza”: un’idea, una fonte di ispirazione, perché lungi dal rimanere una semplice etichetta, è un termine che come il nostro concorso cerca di incoraggiare, rafforzare come gruppo e visualizzare le donne nei loro contesti quotidiani per ottenere un cambiamento positivo. Le nostre Partecipanti  hanno raccolto il nostro invito e ci hanno raccontato con convinzione  di  “Donne che aiutano le donne” : nel mondo del lavoro, in famiglia, nel rapporto con i figli o con l’uomo, compagno di vita. Ne è emerso uno spaccato di Donne che sono, innanzitutto, amiche fra di loro. Tutto ciò ci ha riempito il cuore di speranza perché - come abbiamo ricordato all’inizio - la sorellanza è un patto sociale, etico ed emotivo, costruito tra donne e per le donne. È sapere che insieme si è più forti, che l’emancipazione è possibile solo creando forti alleanze, trattandosi come sorelle e non come nemiche”.
Domenica 14 aprile, alle 12.00, in concomitanza con i festeggiamenti per Noale in Fiore, ci sarà la premiazione dell’ottava edizione del concorso e la presentazione ufficiale del bando della decima edizione dedicata a “Racconti di parità” e che vede, in via eccezionale, la possibilità di partecipazione e di parola anche degli uomini.
Sottolinea il Sindaco Patrizia Andreotti: “Non bisogna solo rivendicare l’empowerment, bisogna praticarlo in prima persona e le donne sono le protagoniste di questo cambiamento, possibile se sapranno fare rete, in primis tra loro”.
Nel contesto della cerimonia di premiazione sarà distribuita gratuitamente al pubblico partecipante copia della raccolta di scritti vincitori e segnalati – scaricabile a questo link: www.comune.noale.ve.it    NEWS – risultati concorso letterario
Il Concorso è realizzato grazie alla preziosa collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia e l’Ufficio della Consigliera di parità Silvia Cavallarin che hanno patrocinato l’evento, alla Proloco che ha curato il supporto logistico organizzativo e a numerosi amici ed amiche del concorso che con discrezione hanno sostenuto l’iniziativa a vario titolo.

Questo l’elenco delle opere vincitrici e di quelle segnalate:

PREMIATE

1° classificata
Giulia Sacco
Sorelle

2° classificata
Monica Nasato
Tre Rose nel Sahara

3° classificata
Martina dei Cas
Le parole ritrovate

3° classificata