Regione Veneto

Bando di Concorso Pubblico - B3

Pubblicata il 14/05/2019

AGGIORNAMENTO 15 MAGGIO 2019 - INFORMATIVA IN TEMA DI RISERVA AI MILITARI
in allegato informativa datata 14 maggio 2019

AGGIORNAMENTO 14 MAGGIO 2019 - ELENCO AMMESSI ALLA PROVA ORALE
Elenco candidati ammessi alle prove orali - vedi allegato

AGGIORNAMENTO 6 MAGGIO 2019 - ELENCO CANDIDATI AMMESSI ALLE PROVE SCRITTE
Elenco candidati ammessi alle prove scritte - vedi allegato

AGGIORNAMENTO 02 MAGGIO 2019 - INTEGRAZIONE DETERMINAZIONE AMMISSIONE
Pubblicazione determinazione n. 466 del 02 maggio 2019 - vedi allegato

AGGIORNAMENTO 30 APRILE 2019 - DETERMINAZIONE AMMISSIONI
Pubblicazione determinazione n.458 del 30 aprile 2019 con relativi allegati - candidati ammessi - candidati non ammessi - elenco militari congedati - vedi allegati

AGGIORNAMENTO 30 APRILE 2019 - CONFERMA PRESELEZIONE
Avviso per confermare lo svolgimento della prova preselettiva che si terrà il giorno 02/05/2019 alle ore 9.30 presso la SALA SAN GIORGIO sita in Piazza Castello –Noale VE - vedi allegato

AGGIORNAMENTO 30 APRILE 2019 NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE
Pubblicazione determinazione n.457 del 30 aprile 2019 - vedi allegato


Prot. n. 9002 SCADENZA 29 APRILE 2019
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 4 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE (50%) DI COLLABORATORE AMMINISTRATIVO – CATEGORIA GIURIDICA “B3”, CON RISERVA DI UN POSTO AI MILITARI VOLONTARI CONGEDATI AI SENSI DEGLI ARTT. N. 1014 E N. 678 DEL D.LGS. N. 66/2010.
IL DIRIGENTE FINANZIARIO

In esecuzione della determinazione n. 258 del 28.02.2019 esecutiva, e della determinazione di modifica n. 331 del 14.03.2019, esecutiva; ;
Vista la deliberazione della Giunta comunale n. 127 del 23.07.2018 di approvazione del piano triennale dei fabbisogni di personale 2019/2021 così come oggetto di integrazione con successiva deliberazione di Giunta comunale n. 30 del 14.02.2019;
Vista la deliberazione di Giunta comunale n. 163 del 20.12.2010 di approvazione del Regolamento sulle procedure concorsuali e selettive;
Visto il D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. “Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali;
Visto il D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
Visto il D.Lgs. n. 75/2017 specificatamente con riferimento alle norme relative al “Reclutamento del personale”;
Vista la Direttiva n. 3 del 24.04.2018 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione con la quale ha emanato le linee guida sulle procedure concorsuali;
Visto il D.Lgs. n. 198/2006 e s.m.i. “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” nonchè l’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 per effetto dei quali il Comune garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
Visto il vigente CCNL Funzioni Locali Comparto Regioni ed Autonomie Locali 21.05.2018;
Richiamata la legge n. 68/1999, e dato atto che non è operante la riserva per il collocamento obbligatorio delle categorie protette in quanto il Comune di Noale ha già ricoperto i posti riservati ai disabili;
Precisato che, ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. n. 66/2010, con il presente concorso si determina la riserva di un posto a favore dei militari volontari congedati;

RENDE NOTO
 
che è indetto concorso pubblico per soli esami per la copertura a tempo indeterminato e parziale (50%) di n. 4 posti di “Collaboratore Amministrativo” - categoria giuridica accesso B3 - con riserva di un posto a favore dei militari volontari congedati ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. n. 66/2010.
Le mansioni del profilo sono quelle previste nelle declaratorie allegate al CCNL del comparto del personale delle Regioni – Autonomie Locali sottoscritto il 31.03.1999.
Il presente concorso è indetto sotto condizione degli adempimenti previsti dall’art. 34-bis del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, se e in quanto il Dipartimento della Funzione Pubblica non segnalasse la presenza di personale in mobilità in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando.
1) TRATTAMENTO ECONOMICO
Al posto oggetto del presente concorso, è attribuito il trattamento economico al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative, previsto dal vigente C.C.N.L. Funzioni Locali 21.05.2018 relativamente alla
Cat. B, accesso giuridico B3, stipendio tabellare annuo tempo pieno € 19.063,80 (tempo parziale 50% € 9.531,90), oltre alla corresponsione della tredicesima mensilità, dell’assegno per il nucleo familiare, se ed in quanto spettante, nonché di eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative.
A tale trattamento fondamentale si aggiunge il trattamento economico accessorio correlato alle funzioni attribuite e alle connesse responsabilità, previste dal medesimo contratto, se ed in quanto dovuto.
Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.
2) REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Per essere ammessi al concorso gli aspiranti, che potranno essere dell'uno e dell'altro sesso, devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza per la presentazione della domanda, che dovranno sempre essere altresì posseduti al momento della nomina e all’atto della stipula del contratto individuale di lavoro:
1) Cittadinanza italiana. Ai sensi dell’art. 38, commi 1 e 3 bis, del D.Lgs. 30.3.2001 n. 165, così come modificato dalla Legge 06.08.2013 n. 97, il requisito della cittadinanza italiana non è richiesto (fermi restando i requisiti del godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza, dell’adeguata conoscenza della lingua italiana e tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica) per:
- i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezioni sussidiaria.
2) Godimento dei diritti civili e politici;
3) Non essere stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, condanna penale o per la produzione di documenti falsi e/o affetti da invalidità insanabile o a seguito di inadempienza contrattale ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, 1° comma, lett. d), del D.P.R. 3/1957;
4) Non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi giudiziari (Legge 13.12.1999, n. 475) o condanne e provvedimenti di cui alla Legge n. 97/2001 che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione. Si precisa che ai sensi della Legge n. 475/1999 la sentenza prevista dall’art. 444 del Codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna;
5) Avere idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto a concorso, verificata per il solo vincitore della selezione, mediante certificazione a seguito di visita medica da effettuarsi dal medico competente ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm., accertante la capacità lavorativa rispetto alle mansioni previste dal profilo professionale. Data la particolare natura dei compiti che la posizione di lavoro comporta, la condizione di privo di vista costituisce inidoneità fisica al posto messo a selezione ai sensi dell’art. 1 della Legge 28 marzo 1991, n. 120;
6) Trovarsi in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
7) Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado unitamente ad uno dei seguenti requisiti:
- diploma di qualifica professionale almeno biennale riguardante l’acquisizione di specifiche cognizioni professionali di carattere amministrativo o contabile rilasciato da istituti statali o legalmente riconosciuti;
- attestazione specifica dalla quale risulti il servizio prestato per almeno un biennio presso aziende del settore pubblico o privato in qualità di collaboratore amministrativo o professionalità similare;
- diploma di istruzione secondaria superiore;
Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equivalenza ai sensi della vigente normativa in materia ovvero la dichiarazione dell’avvio della richiesta di equivalenza del titolo posseduto al titolo richiesto dal bando con la procedura di cui all’art. 38 del D.lgs n. 165/2001 (sito web: http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/22-02-2016/modulo-la-richiesta-dellequivalenza-del-titolo-di-studio-stranieri);
8) Avere conoscenza della lingua inglese;
9) Conoscere le apparecchiature e le applicazioni informatiche più diffuse;
10) Avere età non inferiore agli anni 18: tale requisito dovrà essere posseduto alla data di scadenza del presente bando, a norma dell’art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del 15.05.1997.
11) Non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione per raggiunti limiti di età.
L’accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati viene effettuato al momento dell’assunzione. Il candidato che non risulti in possesso dei requisiti prescritti viene cancellato dalla graduatoria. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta, in qualunque tempo accertata, la risoluzione del rapporto di lavoro.
3) DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso – redatta su apposito modulo o sul fac-simile di domanda che sarà disponibile sul sito internet del Comune – deve essere presentata o fatta pervenire al Comune di Noale, Piazza Castello, n. 18 - CAP 30033, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami.
La domanda può essere presentata:
a) Mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. In tal caso, ai fini del rispetto del termine, non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante, dovendo comunque pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro il termine stabilito nel presente bando.
b) Mediante presentazione diretta, personalmente o a mezzo corriere, all’ufficio protocollo del Comune entro il termine ultimo stabilito nel presente bando.
c) Mediante utilizzo di posta elettronica certificata, da inviare entro il termine ultimo stabilito nel presente bando unicamente al seguente indirizzo di PEC del Comune di Noale: comune.noale.ve@legalmail.it La data di spedizione per via telematica è stabilita e comprovata dalla data e dall’orario di ricezione rilevati dalla casella di posta elettronica certificata del Comune. Non saranno ritenute valide domande provenienti da indirizzi di posta elettronica non certificata. La domanda e i relativi allegati dovranno pervenire in formato PDF.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione della domanda di ammissione o delle comunicazioni successive, dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o elettrici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Il mancato rispetto dei termini sopra indicati comporta l’inammissibilità della domanda.
4) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO: CONTENUTO E ALLEGATI.
Nella domanda dovranno essere indicate le generalità complete del concorrente e dovrà essere inserita una dichiarazione con la quale il candidato dovrà precisare espressamente, sotto la propria personale responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, quanto segue:
1. Il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale, la residenza, il recapito telefonico, l’indirizzo mail, l’eventuale indirizzo PEC, accompagnati dall’impegno di comunicare per iscritto all’ufficio personale del Comune le eventuali variazioni di indirizzo;
2. Il possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001;
3. Il Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. Il godimento dei diritti civili e politici;
5. Di non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (Legge 13.12.1999, n. 475) o condanne o provvedimenti di cui alla Legge n. 97/2001 che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione. In caso contrario, dichiarazione delle condanne riportate (anche qualora sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale) e dei procedimenti penali eventualmente pendenti, dei quali dovrà essere specificata la natura;
6. Di non aver subito condanne penali per reati previsti nel capo I del Titolo II del Libro II del Codice penale, ai sensi delle art. 35-bis del D.Lgs. 165/2001;
7. Di non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
8. Di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, 1° comma, lett. d), del D.P.R. n. 3/1957;
9. La posizione nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
10. Il titolo di studio posseduto, l'anno scolastico, l’istituto presso il quale è stato conseguito.
Per i titoli conseguiti all’estero l’ammissione è subordinata al riconoscimento o all’equipollenza ai titoli italiani, con presentazione di idonea documentazione.
11. Di avere conoscenza della lingua Inglese;
12. Di avere buona conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
13. L’accettazione senza riserve delle norme contenute nel presente bando, dei regolamenti e di tutte le condizioni stabilite dallo stato giuridico e dal trattamento economico vigente per i dipendenti del Comune di Noale e relative modifiche nonché del Codice di comportamento;
14. La dichiarazione di consenso al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Regolamento 679/2016 UE sulla protezione dei dati personali delle persone fisiche per l’espletamento della procedura concorsuale e per l’eventuale assunzione;
15. Il possesso di uno dei titoli che conferiscono eventuali diritti di precedenza o preferenza nella nomina, a parità di punteggio, ai sensi dell’art. 5, del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487.
La domanda deve essere firmata dal concorrente quale requisito essenziale di ammissibilità. Non è richiesta l’autentica della firma.
Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi del DPR n. 445 del 28.12.2000. La dichiarazione generica del possesso dei requisiti non è ritenuta valida. Sono sanabili soltanto le omissioni o incompletezze delle dichiarazioni che non comportano esclusione . In calce alla domanda il candidato dovrà apporre la data e la firma autografa, a pena di esclusione dalla selezione (salvo il caso di domanda sottoscritta digitalmente).
Alla domanda dovranno essere allegati:
a) La ricevuta in originale del versamento di tassa di concorso di € 10,00 da assolvere con la seguente modalità:
- Pagamento diretto presso il Tesoriere comunale presso Banca – Intesa San Paolo – Agenzia di Noale, con indicazione della causale di versamento “Tassa ammissione concorso per n. 4 “collaboratori amministrativi T.P.”;
- Pagamento tramite home banking presso il Tesoriere del Comune di Noale - Intesa San Paolo Noale – codice IBAN “ IT 27 F 03069 36211 100000046007” , con indicazione della causale di versamento “Tassa ammissione concorso per n. 4 “collaboratori amministrativi T.P ”;
b) Fotocopia in carta semplice (non autenticata ) di un documento di identità in corso di validità;
c) Eventuale certificazione medica attestante lo stato di handicap per poter fruire del beneficio di ausili necessari e/o tempi aggiuntivi nello svolgimento delle prove e/o tempi aggiuntivi nello svolgimento delle prove;
d) Eventuale idonea documentazione, rilasciata dalle autorità competenti, attestante il riconoscimento dell’equipollenza o equiparazione del proprio titolo di studio estero a uno di quelli richiesti dal bando.
5) AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DAL CONCORSO
Comportano l’esclusione in modo insanabile dal presente concorso:
a) Domanda di partecipazione presentata oltre il termine previsto dal bando o pervenuta all’ente oltre il termine utile per l’ammissione;
b) La mancata sottoscrizione della domanda (salvo il caso di domanda sottoscritta digitalmente);
c) La mancata presentazione della fotocopia in carta semplice (non autenticata) di un documento di identità in corso di validità;
d) Il difetto dei requisiti prescritti dal bando per la partecipazione alla procedura selettiva;
e) La mancata regolarizzazione o integrazione della domanda nel termine perentorio eventualmente concesso dall’Amministrazione.
L’Amministrazione può inoltre disporre l’ammissione con riserva dei candidati per i quali si rendano necessarie integrazioni o perfezionamenti delle istanze di ammissione presentate che, a seguito di istruttoria, risultino incomplete o comunque caratterizzate da irregolarità sanabili. Allo stesso modo si procede nei casi in cui sorgano dubbi sul possesso dei requisiti di ammissione: in quest’ultimo caso lo scioglimento della riserva viene subordinato alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti richiesti.
L’ammissione con riserva, viene comunicata con le stesse modalità previste per l’ammissione. La comunicazione pubblicata sul sito internet dovrà contenere, la specificazione delle integrazioni necessarie. L’integrazione dovrà essere sottoscritta e consegnata prima dell’effettuazione della prima prova scritta.
6) PRESELEZIONE
Qualora il numero di domande di partecipazione pervenute ecceda il numero di 30, la selezione sarà preceduta da una prova preselettiva consistente nella somministrazione di test a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie previste dal programma d’esame, nonché le attitudini dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie dell’attività lavorativa in questione.
La preselezione, che verrà effettuata con le più ampie garanzie di imparzialità, oggettività, trasparenza e pari opportunità, è finalizzata a ridurre i candidati ad un numero ottimale per lo svolgimento della procedura, e si concluderà con la formulazione di una graduatoria in ordine decrescente.
Alla preselezione, che non rappresenta prova d’esame, potranno partecipare tutti coloro che avranno presentato domanda di partecipazione e versato la tassa di concorso.
Saranno ammessi alle prove d’esame i primi 30 candidati che avranno conseguito il punteggio più alto in graduatoria. Verranno ammessi alle successive prove d’esame anche i candidati risultati ex aequo alla trentesima posizione.
L’avviso della prova preselettiva sarà pubblicato sul sito del Comune di Noale nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso - a partire dal raggiungimento delle 30 domande di ammissione e comunque dopo la scadenza del bando stesso.
L’elenco degli ammessi alla prima prova scritta, in caso di preselezione, sarà successivamente pubblicato sul sito del Comune di Noale nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
7) COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice, appositamente nominata dal Dirigente responsabile, provvederà all’espletamento e valutazione delle prove d’esame, ed infine alla formazione della graduatoria in ordine al merito, sulla base della votazione complessiva dei concorrenti, come previsto dal Regolamento sulle procedure concorsuali.
8) PROGRAMMA D’ESAME
- Elementi di diritto amministrativo e costituzionale
- Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e smi)
- Nozioni sul procedimento amministrativo (L. 241/1990 e smi)
- Nozioni di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione
- Diritti e doveri dei dipendenti degli Enti Locali
- Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza
- Nozioni sui principali servizi comunali con particolare riferimento ai servizi di protocollo e archivio ed ai servizi demografici
- Conoscenza delle applicazioni informatiche maggiormente impiegate negli uffici comunali (videoscrittura, fogli elettronici e database)
- Conoscenza della lingua inglese (livello scolastico)
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
- Elementi sull’ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e smi)
9) COMUNICAZIONI RELATIVE AL CONCORSO E CALENDARIO DELLE PROVE
Tutte le comunicazioni relative al presente bando di concorso verranno effettuate esclusivamente mediante comunicazione nel sito istituzionale del Comune di Noale www.comune.noale.ve.it – Sezione Amministrazione trasparente /Bandi di concorso.
Tali comunicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti e sostituiscono ogni comunicazione individuale.
Nessuna comunicazione sarà data individualmente ai candidati. Pertanto, sarà cura degli stessi prendere visione dei singoli esiti sul sito internet del Comune di Noale.
Con la pubblicazione del presente bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale si intende assolto il rispetto di ogni termine di comunicazione preventiva della data di ogni prova prevista dal Regolamento D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni e integrazioni fatta salva la comunicazione di non ammissione alla selezione o alla prova successiva a cura dell’Amministrazione comunale.
L’Ente si riserva, in caso di necessità, di modificare le date delle prove, nel qual caso sarà cura di questo Ente comunicare la variazione mediante pubblicazione di apposito all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune, dandone contestualmente comunicazione all’indirizzo mail o pec indicato obbligatoriamente dal candidato nella domanda di ammissione.
In caso di indicazione non corretta dei recapiti l’Ente non potrà essere ritenuto responsabile della mancata comunicazione di variazione delle suddette date.
Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i candidati che avranno riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).
La graduatoria degli ammessi alla prova orale sarà pubblicata sul sito del Comune di Noale nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
Le prove avranno luogo come segue:
eventuale prova preselettiva 2 MAGGIO 2019 h. 9.30
presso Sala San Giorgio – Piazza Castello – Noale
(salvo diverso luogo indicato sul sito istituzionale con avviso di conferma della preselezione)
1^ prova scritta: 9 MAGGIO 2019 h. 9.30
presso la Sala Civica “Rinaldo Maso” del Comune di Noale – Strada degli Ongari, 43 - Noale
ovvero presso altra sede indicata ai presenti dalla Commissione esaminatrice;
2^ prova scritta: 9 MAGGIO 2019 h. 14.30
presso la Sala Civica “Rinaldo Maso” del Comune di Noale – Strada degli Ongari, 43 - Noale
ovvero presso altra sede indicata ai presenti dalla Commissione esaminatrice;
prova orale: 16 MAGGIO 2019 h. 14.30
presso la Sala Civica “Rinaldo Maso” del Comune di Noale – Strada degli Ongari, 43 – Noale.
I candidati che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione alla selezione dovranno presentarsi alle prove muniti di valido documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno nei giorni, ore e luoghi stabiliti per le prove d’esame saranno considerati rinunciatari al concorso, anche se la mancata presentazione dipendesse da cause di forza maggiore.
Durante le prove scritte non è permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con i membri della Commissione Esaminatrice.
Non è permesso l’uso di telefoni cellulari, né di altri strumenti tecnologici.
I lavori dovranno essere scritti esclusivamente, a pena di nullità, su carta portante il timbro d’ufficio e la firma di due membri della Commissione Esaminatrice. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie.
Il concorrente che contravviene alle disposizioni precedenti o comunque abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento del tema è escluso dal concorso.
Nel caso in cui risulti che più candidati abbiano copiato in tutto o in parte lo svolgimento del tema, l’esclusione è disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, in caso di necessità, di modificare la data delle prove d’esame.
Gli esami consisteranno in:
1. Prima prova scritta vertente sulle materie previste dal programma d’esame – massimo punti 30;
2. Prova a contenuto teorico pratico, consistente nella predisposizione di un atto di competenza degli organi del Comune. La prova potrà consistere nella redazione di schemi di atti amministrativi o nella simulazione/risoluzione di casi pratici, o nell’esame di specifiche tematiche gestionali – massimo punti 30;
3. Prova orale sulle stesse materie previste dal programma d’esame. Consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie del programma d’esame, tendente ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato. Inoltre durante l’espletamento della prova orale la Commissione procederà all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché della conoscenza della lingua Inglese – massimo punti 30.
10) GRADUATORIA E PRESA IN SERVIZIO
L’avviso della graduatoria finale sarà pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Ente www.comune.noale.ve.it sezione Amministrazione trasparente – bandi di concorso.
La graduatoria del presente concorso avrà validità per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione all’Albo municipale, fatta salva eventuale diversa disposizione di legge vigente in materia.
In ogni caso le assunzioni a tempo indeterminato saranno disposte nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 34 e 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001.
La graduatoria di merito è unica ed è formata secondo l’ordine della votazione attribuita a ciascun candidato nonché, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/1994 e s.m.i.
La stipulazione del contratto di lavoro e l’inizio del servizio sono comunque subordinati:
a) All’effettiva possibilità di assunzione da parte dell’Amministrazione, in relazione alle disposizioni di legge, vigenti al momento della stipulazione del contratto di lavoro, nonché alle disponibilità finanziarie dell’Amministrazione;
b) Al comprovato possesso di tutti i requisiti prescritti quali condizioni di ammissione alla selezione ed eventuali titoli di riserva, preferenza, precedenza o di altro genere comunque rilevanti, indicati dall’interessato nella domanda di ammissione.
In caso di accertamento della mancanza di alcuno dei requisiti prescritti dal presente bando, non si farà luogo ad assunzione. L’accertamento della mancanza di alcuno dei requisiti stessi dopo l’assunzione, darà luogo a decadenza dall’assunzione, salva ed impregiudicata la responsabilità penale della personale che abbia reso false dichiarazioni e salva la responsabilità civile nei confronti dell’ente per il danno arrecatogli.
Prima dell’assunzione l’Amministrazione potrà sottoporre a visita medica il candidato utilmente collocato in graduatoria per l’accertamento dell’idoneità necessaria per l’esercizio delle funzioni inerenti il posto da coprire. Se il candidato non si presenta, o rifiuta di sottoporsi a visita media, ovvero se dalla stessa risulti l’inidoneità psico-fisica al posto da ricoprire, non si procederà ad assunzione.
Resta salva l’applicazione delle particolari disposizioni circa l’accertamento dell’idoneità dei disabili ai fini dell’assunzione.
In caso di parità di punteggio nella graduatoria di merito, hanno preferenza i concorrenti in possesso, nell’ordine, dei seguenti titoli di preferenza:
1) Insigniti di medaglia al valor militare;
2) Mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3) Mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4) Mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
5) Orfani di guerra;
6) Orfani dei caduti per fatto di guerra;
7) Orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
8) Feriti in combattimento;
9) Insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
10) I figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
11) I figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
12) I figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
13) I genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
14) I genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
15) I genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
16) Coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
17) Coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno in questa Amministrazione;
18) I coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
19) Gli invalidi ed i mutilati civili;
20) Militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;
A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
c) è preferito il candidato più giovane di età.
11) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. si informa che il Titolare del trattamento dei dati personali degli interessati (candidati) è il Comune di Noale, con sede in Piazza Castello, 18 - 30033 Noale (VE). I dati personali forniti dai candidati saranno trattati da soggetti espressamente e specificatamente autorizzati e designati dal Comune di Noale (VE), per le finalità di gestione del concorso in oggetto del presente avviso e saranno eventualmente trattati anche successivamente all’espletamento della selezione, esclusivamente per finalità inerenti alla eventuale instaurazione e gestione del rapporto di lavoro e/o per far valere e/o difendere i diritti del Comune di Noale in contenziosi civili, penali e/o amministrativi.
Il candidato, con la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso di cui al presente avviso, presta consenso al trattamento dei propri dati personali compresi nelle categorie di cui all’art. 9 del GDPR, eventualmente contenuti nel curriculum o in altra documentazione trasmessa al Comune di Noale. I dati relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 del GDPR, desumibili dalla documentazione prodotta dai candidati, saranno trattati solo nei casi consentiti dalla legge. Nell'eventualità in cui dati personali dei candidati non fossero correttamente forniti, non sarà possibile dare corso all'iscrizione e partecipazione alle procedure selettive del bando di concorso.
Informativa completa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 è pubblicata sul sito web istituzionale del Comune di Noale.
12) NORME FINALI
La partecipazione al concorso obbliga il concorrente all’accettazione incondizionata delle disposizioni previste nel presente bando. Per quanto non espressamente previsto nel bando si rinvia, in quanto applicabili, alle vigente norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali, allo Statuto ed ai regolamenti dell’Ente, nonché delle disposizioni in tema di autorizzazione all’utilizzo da parte dell’Ente dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii..
L’Amministrazione, per sopravvenute esigenze di interesse pubblico, si riserva, con motivato provvedimento del Dirigente Servizi finanziari, prorogare o riaprire i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, nonché rinviare a nuova data o revocare la selezione medesima.
Si ribadisce che tutte le comunicazioni relative al presente bando di concorso verranno effettuate esclusivamente mediante comunicazione sul sito istituzionale del Comune di Noale www.comune.noale.ve.it nella Sezione Amministrazione trasparente /Bandi di concorso, e che non verrà effettuata alcuna comunicazione personale.
Copia integrale dell’avviso è consultabile sul sito internet istituzionale dell’Ente:
www.comune.noale.ve.it nella Sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso.
Il responsabile del procedimento è il Dott. Fabio Arrighi – Dirigente Servizi finanziari del Comune di Noale.
Per ulteriori informazioni relative al presente bando, gli interessati potranno rivolgersi al servizio Personale del Comune di Noale, Sede Municipale Piazza Castello n. 18 – Noale nei giorni:
Martedì – giovedì e venerdi dalle ore 9.00 alle 12.30
Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Anche telefonicamente al telefono 041 -5897233-234, email: personale@comune.noale.ve.it
E’ garantita la parità e le pari opportunità tra uomini e donne ai sensi del D. Lgs. 11.4.2006 n. 198 e dal D.Lgs. n. 165/2001.
Per quanto altro non espresso nel presente avviso, si intendono richiamate le disposizioni del Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e del regolamento per l’accesso agli impieghi in vigore del Comune di Noale (VE) , nonché le leggi vigenti in materia di ordinamento del pubblico impiego, con particolare riferimento al D.lgs. 165/2001 e s.m.i.
I suddetti regolamenti sono reperibili nel sito istituzionale del Comune di Noale (VE) nella sezione Amministrazione trasparente – Disposizioni generali – atti generali - regolamenti.
IL DIRIGENTE SERVIZI FINANZIAR

Allegati

Nome Dimensione
Allegato BANDO DA PUBBLICARE.pdf 374.99 KB
Allegato INFORMATIVA per bandi di concorso.pdf 473.15 KB
Allegato modulo noale domanda concorso COLL AMM.pdf 350.96 KB
Allegato Determina di Nomina Commissione Giudicatrice 457 del 30 aprile 2019.pdf 316.21 KB
Allegato Avviso Conferma Pre Selezione 2 maggio 2019.pdf 743.74 KB
Allegato Determina 458 del 30 aprile 2019 - Ammissione candidati.pdf 261 KB
Allegato Allegato A determinazione 458 - Candidati ammessi.pdf 419.8 KB
Allegato Allegato B determinazione 458 - Non ammessi.pdf 383.33 KB
Allegato Allegato C determinazione 458 - Militari congedati.pdf 376.86 KB
Allegato Determinazione 466 del 02 maggio 2019.PDF.P7M.pdf 252.71 KB
Allegato Allegato determianzione 466 - Elenco non ammessi.pdf 385.21 KB
Allegato Elenco Amessi alle Prove scritte datato 6 maggio 2019.pdf 411 KB
Allegato CANDIDATI AMMESSI ALLA PROVA ORALE - elenco datato 14 maggio 2019.pdf 386.04 KB
Allegato Informativa in tema di riserva militari datata 14 maggio 2019.pdf 406.23 KB

Facebook Google+ Twitter
torna all'inizio del contenuto