Istituzione Albo dei Richiedenti Asilo

Pubblicata il 26/02/2019

Con deliberazione di Giunta comunale n.36 del 21 febbraio scorso l’Amministrazione Comunale di Noale ha istituito l’ “Albo per l’iscrizione dei richiedenti asilo”, sulla base dell’esperienza positiva già in essere presso altre Amministrazioni.
Il recente Decreto Sicurezza, convertito in Legge nel dicembre scorso, ha infatti mutato sostanzialmente la disciplina giuridica relativa al fenomeno migratorio in Italia. In particolare, la riforma ha limitato la possibilità per un migrante di avere una forma di riconoscimento istituzionale.
Siamo tutti convinti che aprire indiscriminatamente le frontiere non porti giovamento al nostro paese, né ai migranti stessi; ma visto che il problema esiste, è importante affrontarlo e cercare delle soluzioni.
L’”Albo” ci permetterà di conoscere le realtà effettivamente a Noale, bisogni e difficoltà, ma soprattutto garantire reale sicurezza nel territorio. Ignorare un problema non ha mai portato a soluzioni …

In allegato deliberadi Giunta comunale di istituzione.

Allegato Delibera di Giunta 36 anno 2019.pdf 360.53 KB