Cittā di Noale - Sito Ufficiale

Elezioni Europee 26 maggio 2019 - Modulo Optanti - Raccolta Firme Presentazione Liste

Pubblicata il 04/02/2019

Aggiornamento 11 febbraio 2019
RACCOLTA FIRME PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

SI COMUNICA CHE PRESSO L’UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI SONO A DISPOSIZIONE  I MODULI PER LA RACCOLTA FIRME  DEI SOTTOSCRITTORI PER LA  PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI  CANDIDATI PER LE PROSSIME CONSULTAZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO 2019.

LA RACCOLTA DELLE SUDDETTE SOTTOSCRIZIONI AVVERRA’ DURANTE IL NORMALE ORARIO DI APERTURA DELLO SPORTELLO

********************************************************************************************
Aggiornamento 4 febbraio 2019
ELEZIONI EUROPEE MODULO OPTANTI

I cittadini dell'Unione europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro il 25 febbraio 2019.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) - i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda - potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare:
info.optanti@interno.it

Modulo optanti compilabile scaricabile a qs link:

Allegato circ-004-servelet-25-01-2019-all-a.pdf 148.96 KB
Allegato circ-004-servelet-25-01-2019-all-b.zip 4.29 MB