Cittā di Noale - Sito Ufficiale

Campagna Brucia bene la legna, non bruciarti la salute !!!

Pubblicata il 18/12/2018

BRUCIA BENE LA LEGNA, NON BRUCIARTI LA SALUTE è la campagna del progetto europeo PREPAIR per sensibilizzare i cittadini sul tema. Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Trento sono alcuni dei 18 partner nazionali e internazionali coinvolti nel progetto che ha come obiettivo promuovere stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili nell’area del Bacino Padano.

La percezione comune considera la combustione domestica della legna una pratica tradizionale, quasi naturale, quindi innocua per la salute. Le evidenze scientifiche mostrano invece che le emissioni di polveri fini e composti tossici dei piccoli apparecchi a legna (caminetti, stufe, inserti) sono molto rilevanti: in molte zone questa è la principale sorgente inquinante per l’aria che si respira.
La campagna di comunicazione “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute” intende fornire al vasto pubblico informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo corretto della legna per il riscaldamento.

Guarda la pagina del canale YouTube di PREPAIR dedicato alla biomassa: