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Affidamento del servizio sfalcio erba dei cigli, scarpate e fondo fossati lungo le strade comunali anno 2019 - scadenza 4 gennaio

Pubblicata il 11/12/2018

Prot. 31852                                                                                                               Noale 11.12.2018
 
 
 
   
OGGETTO:  AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SFALCIO DELL’ERBA DEI CIGLI, SCARPATE E FONDO FOSSATI LUNGO LE STRADE COMUNALI PER L’ANNO 2019.
 
Il Comune di Noale (VE) intende procedere all’espletamento di una gara, mediante procedura negoziata sotto soglia, ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento del “Servizio di sfalcio dell’erba dei cigli, scarpate e fondo fossati lungo le strade comunali per l’anno 2019” (per operatori economici iscritti ed abilitati al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA).
Il presente Avviso Pubblico è finalizzato esclusivamente ad acquisire manifestazioni d’interesse da parte di operatori economici da invitare alla procedura negoziata tramite R.D.O. sul MEPA, per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per la Stazione Appaltante; le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare alla Stazione Appaltante la presenza sul mercato di operatori economici interessati ad essere invitati a presentare offerta; pertanto, con il presente avviso, non è indetta alcuna procedura di gara, ma si tratta semplicemente di un’indagine esplorativa e conoscitiva finalizzata all'individuazione di operatori economici qualificati da consultare.
 
Importo presunto del Servizio: € 22.500,00 (compresi oneri per la sicurezza pari a € 300,00) esclusa I.V.A. 22%.
Finanziamento del servizio
L’intervento risulta finanziato con fondi propri di bilancio comunale.
Oggetto del servizio
L’appalto di cui al presente avviso ha per oggetto lo sfalcio dell’erba, con mezzi meccanici, dei cigli, scarpate e fondo dei fossati lungo le strade comunali per l’anno 2019 per un totale di mq. 654.146.
Il servizio si svilupperà in n. 4 interventi, secondo disposizioni e tempistiche impartite dal personale dell’Uff. Ambiente, con le seguenti modalità:
·         1° e 3° intervento, taglio dell’erba del ciglio orizzontale e di parte della scarpata dei fossati dove presenti;
·         2° e 4° intervento, taglio dell’erba del ciglio orizzontale, dell’intera scarpata e del fondo dei fossati dove presenti.
Le prestazioni del servizio dovranno essere eseguite secondo le modalità, le frequenze e i termini che saranno previsti nel Foglio Condizioni;
 
Modalità e Termini di Presentazione della Manifestazione di Interesse
I soggetti interessati dovranno presentare apposita richiesta compilando l’apposito modulo allegato (1), debitamente firmato ed inoltre, si dovrà allegare la seguente documentazione:
- copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
- copia certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A..
 
La richiesta, con la necessaria documentazione allegata, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Noale (VE), Piazza Castello n. 18 – 30033 Noale (VE), entro le ore 12,00 del giorno VENERDI’ 4 GENNAIO 2019.
Il recapito della richiesta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non giunga a destinazione entro il termine prefissato. IL TERMINE E’ PERENTORIO.
 
Il presente Avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo, non vincolante per l’Amministrazione Comunale, finalizzato alla sola raccolta di manifestazioni di interesse da parte dei soggetti interessati. All’esito dello stesso si procederà ad esperire la procedura negoziata, preceduta da apposita determinazione, tra cinque soggetti selezionati tra quelli ritenuti in possesso dei requisiti richiesti.
La scelta del contraente verrà effettuata mediante procedura negoziata sotto soglia, ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., con l'utilizzo del criterio del minor prezzo. La procedura di gara sarà svolta mediante richiesta di offerta (R.D.O.) sulla piattaforma del Mercato della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.).
Laddove il numero di operatori che manifestano il proprio interesse a partecipare alla procedura, sia superiore a cinque, verranno scelti mediante sorteggio.
Si precisa che la Stazione Appaltante si avvale della facoltà di non procedere al sorteggio, laddove il numero degli operatori economici interessati coincida o sia inferiore con il numero dei soggetti che si sceglie di invitare.
L’Amministrazione Comunale si riserva fin d’ora la facoltà di procedere anche in presenza di una sola manifestazione di interesse con una procedura negoziata diretta, o di annullare la procedura in qualsiasi momento.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale si riserva comunque, la facoltà di ampliare l’elenco delle ditte, estendendo l’invito alla successiva fase per la partecipazione alla procedura negoziata, anche ad altre imprese che non hanno manifestato formalmente la richiesta o non sono state sorteggiate, ma comunque in possesso dei requisiti previsti dall’avviso stesso.
 
Criterio di Aggiudicazione del servizio
L’aggiudicazione del presente appalto avverrà secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. La procedura di gara sarà svolta mediante richiesta di offerta (R.D.O.) sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.), esclusivamente agli operatori iscritti alla categoria merceologica denominata “FACILITY MANAGEMENT URBANO - MANUTENZIONE SPAZI A VERDE ESTENSIVO E PERTINENZIALE STRADALE”;
 
Ulteriori Precisazioni
Il presente avviso, finalizzato ad una ricerca di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Noale che sarà libero di avviare altre procedure.
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Al fine di poter effettuare le comunicazioni prescritte, si invitano i concorrenti ad autorizzare questa Stazione Appaltante ad utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) quale mezzo di trasmissione, spuntando con un segno l’apposita casella, di cui allo schema allegato n. 1.
A tal fine si evidenzia che la suddetta autorizzazione potrà essere rilasciata, compilando l'apposita sezione nell’allegato 1 e che, conseguentemente, dovrà essere tassativamente indicato, dall'impresa partecipante, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), nell’apposita sezione della richiesta/autodichiarazione, pertanto, ogni trasmissione a mezzo posta elettronica certificata (PEC), avrà valore legale di comunicazione.
E' facoltà della stazione appaltante comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo posta elettronica certificata (PEC).
 
Validità delle Istanze
Le manifestazioni di interesse pervenute saranno utilizzate soltanto per la procedura negoziata indicata in oggetto.
 
Requisiti di Partecipazione
Per partecipare alla gara il concorrente dovrà essere:
abilitato al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione MEPA e iscritto alla categoria merceologica denominata “FACILITY MANAGEMENT URBANO - MANUTENZIONE SPAZI A VERDE ESTENSIVO E PERTINENZIALE STRADALE”;
-        al momento della presentazione della manifestazione di interesse. Per informazioni relative all’abilitazione, consultare il sito www.acquistinretepa.it;
-        essere iscritto presso il registro della C.C.I.A.A. per lo svolgimento delle attività oggetto del presente avviso.
 
Requisiti di partecipazione:
Saranno ammessi a partecipare alla procedura per l’affidamento del servizio i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., che avranno presentato manifestazione di interesse e per i quali sussistono i seguenti requisiti:
a) Requisiti di ordine generale (art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii.): Non devono sussistere i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
b) Requisiti di ordine professionale (art. 83 comma 1 lett. a) D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.): Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività inerenti l’oggetto dell’appalto;
c) Capacità economica e finanziaria (art.83 comma 1 lett. b) D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: Possedere un fatturato minimo nel settore di attività non inferiore ad € 40.000,00;
d) Capacità tecniche e professionali (art. 83 comma 1 lett. c) D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: Avere svolto servizi analoghi con esito positivo, nel triennio antecedente (2015-2016-2017) la data di pubblicazione del presente avviso;
Il possesso dei requisiti dovrà essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. secondo l’allegato 1 al presente avviso.
La procedura sarà svolta interamente sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, non saranno pertanto prese in considerazione offerte presentate in altre forme, e pertanto si rende necessaria l’abilitazione M.E.P.A. alla categoria merceologica denominata “FACILITY MANAGEMENT URBANO - MANUTENZIONE SPAZI A VERDE ESTENSIVO E PERTINENZIALE STRADALE”.
 
Resta inteso che la suddetta richiesta di manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento dei lavori, i quali oltre a dover essere riconfermati in sede di presentazione dell’offerta ed eventualmente comprovati nella stessa sede, verranno accertati dal Comune di Noale in occasione della procedura di aggiudicazione.
 
Precisazioni
In caso di soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.:
- i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed i requisiti di idoneità professionale (lett. a) devono essere dichiarati dal consorzio e dalle consorziate indicate come esecutrici;
- i requisiti di capacità tecnica e professionale devono essere comprovati dal consorzio.
In caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti ex art. 45, comma 2, lett. d), Consorzio ordinario di concorrenti ex art. 45, comma 2, lett. e), aggregazioni tra imprese ex art. 45, comma 2, lett. f), i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del codice e i requisiti di idoneità professionale (lett. a) devono essere dichiarati da ciascun soggetto facente parte del consorzio o del raggruppamento temporaneo.
In caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti, aggregazioni di imprese ex art. 45, comma2, lett. f), i requisiti di capacità tecnica e professionale devono essere posseduti cumulativamente da tutti i partecipanti al raggruppamento.
In caso di Consorzio ordinario di concorrenti ex art. 45, comma 2, lett. e), il requisito di capacità tecnica e professionale deve essere posseduto cumulativamente da tutte le imprese indicate dal Consorzio ordinario quali esecutrici del servizio.
 
Trattamento dei Dati Personali
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii., si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.
 
Accesso agli Atti
Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il diritto di accesso nelle procedure negoziate, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito, o che hanno segnalato il loro interesse e in relazione all'elenco dei soggetti invitati o all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerta è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime. Questo Ente, quindi, comunicherà agli operatori economici partecipanti notizie sulla procedura dopo tale termine e solo dietro espressa richiesta scritta da parte dei soggetti interessati.
La stazione appaltante, non vincolata dal presente avviso, si riserva comunque la facoltà insindacabile di non dare luogo alla procedura negoziata, di prorogarne la data o di riavviare la procedura, senza che i concorrenti possano reclamare alcuna pretesa al riguardo.
 
Il presente avviso è pubblicato:
-         All’Albo Pretorio on-line del Comune.
-         Sul sito informatico del Comune www.comune.noale.ve.it.
 
Eventuali informazioni potranno essere richieste il martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00, il giovedì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 telefonando al numero: 041 - 5897265.
Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Fabio Volpe, dipendente del Comune di Noale in qualità di Responsabile del  Settore Ambiente.
 
Il Responsabile del Servizio Ambiente
Dott. Fabio Volpe

Allegati

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Allegato Avviso manifestazione di interesse 2019 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SFALCIO DELL’ERBA DEI CIGLI,.pdf 195.57 KB


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