Cittā di Noale - Sito Ufficiale

Operatore della Ristorazione - Corso Enaip per Adulti a Noale - selezioni 20 novembre

Pubblicata il 05/11/2018

Diffondiamo un'interessante proposta formativa per adulti.
Gratuita per persone attualmente disoccupate/inoccupate:

FINALITÀ
Permettere a coloro che non sono in possesso di un titolo di qualifica e a coloro che possiedono un titolo la cui spendibilità nel mercato del lavoro risulti indebolita, di acquisire una qualifica professionale. Sarà possibile riconoscere gli apprendimenti già acquisiti dalla persona in altri percorsi di lavoro, di studio o di vita quotidiana.
Disoccupati/inoccupati (il corso sarà completamente gratuito)
Occupati (quota di iscrizione: 300€)
Adulti (> di 18 anni).
In possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
SELEZIONE
La selezione si svolgerà nelle date indicate di seguito (vedi: modalità di candidatura e di selezione) e verterà:
sull’analisi dei pre-requisiti in possesso (possesso di almeno 1 dei seguenti requisiti):
1. percorso di formazione affine, anche se non portato a termine ma comunque frequentato per almeno 2 anni con esito positivo;
2. esperienza lavorativa con mansioni affini con durata pari o superiore ai 12 mesi più percorso di formazione affine, anche non portato a termine ma frequentato per almeno 1 anno con esito positivo;
3. percorso di istruzione o formazione non affine o la cui spendibilità risulti più debole, ma portato a termine con il conseguimento di relativi qualifica o diploma o laurea;
4. esperienza lavorativa con mansioni affini alla qualifica di riferimento con durata pari o superiore a 3 anni;
5. esperienza lavorativa generica di durata pari o superiore a 5 anni.
• sulla base del Curriculum Vitae
• sulla base di un colloquio strutturato di tipo attitudinale e motivazionale.
ATTIVITÀ PREVISTE
• Percorso formativo - 800 ore
• Accoglienza e colloquio di approfondimento - 2 ore
• Supporto alla costruzione del dossier evidenze - 7 ore
• Consulenza individuale - 2 ore
• Tirocinio in azienda - 120 ore (per profilo A, B, C le 120 ore sono comprese nelle 800 del percorso formativo) o 320 ore (profilo E)
• Ricerca attiva del lavoro – 2 ore individuali; 2 ore di gruppo (solo per utenti disoccupati/inoccupati).
PROFILO PROFESSIONALE
L’operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar, con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE ENAIP VENETO DI NOALE
www.enaip.veneto.it

DGR 1041/18 - DDR 874 DEL 22/10/2018 - COD. 3554-0001-1041-2018
COMPETENZE
Le competenze acquisite nel percorso permettono all’operatore di intervenire nelle seguenti attività di:
• Pianificazione delle diverse fasi di lavoro di cucina.
• Preparazione verifica e manutenzione di strumenti, attrezzature, macchine.
• Predisposizione e cura degli spazi di lavoro.
• Operazioni di conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati.
• Scegliere e preparare le materie prime ed i semilavorati
• Preparare piatti semplici.
Saranno inoltre sviluppate competenze culturali relative all’area linguistica (lingua italiana ed inglese), all’area matematica, all’area scientifico-tecnologica, storica e socio-economica.
MODALITÀ DI CANDIDATURA E DI SELEZIONE
Se ritieni di avere le caratteristiche richieste registrati per la selezione contattando il centro di riferimento o compilando l’apposito form sul sito www.enaip.veneto.it
ATTESTAZIONE FINALE
Attestato di Qualifica Professionale a seguito del superamento dell’esame finale per il rilascio del titolo secondo la normativa regionale.

LA DURATA DEL PERCORSO E LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ PREVISTE È VARIABILE E SUBORDINATA AL RICONOSCIMENTO DI EVENTUALI CREDITI FORMATIVI, CERTIFICATI DA APPOSITA COMMISSIONE ISITITUITA PRIMA DELL’AVVIO DEL PERCORSO.
CAPOFILA DEL PROGETTO
CNOS-FAP MANFREDINI