Cittā di Noale - Sito Ufficiale

Orange Revolution Indifesa - Giornata Mondiale delle Bambine 11 ottobre - Una Rivoluzione Gentile

Pubblicata il 04/10/2018
Dal 11/10/2018 al 11/10/2018

La Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze (11 ottobre) si avvicina e quest’anno la vogliamo celebrare, colorando insieme il web e i social di arancione con la Orange Revolution.

1 ragazza su 4 nel mondo è stata vittima di violenza fisica a partire dai 15 anni.
In Europa, 2,5 milioni di ragazze denunciano di aver subito episodi di violenza sessuale e/o psicologica.
Ma i numeri della violenza e delle discriminazioni sulle bambine e sulle ragazze non finiscono qui.
Noi a un mondo fatto di aggressività e prevaricazioni vogliamo rispondere con un gesto rivoluzionario con lo sguardo rivolto alle bambine e alle ragazze, donne di domani: l’11 ottobre vogliamo lanciare fiori di bellezza e di gentilezza contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere!
Come partecipare all' Orange Revolution ?
È molto semplice, bastano pochi semplici step:
Scattare una foto originale e divertente utilizzando il fiore arancione scaricabile.
L’11 ottobre, dalle ore 9.00 del mattino, condividere sui tuoi social (Facebook – Twitter – Instagram) con gli hashtag della campagna indifesa e orangerevolution e taggando Terre des hommes e la Città di Noale.
Vi invitiamo a personalizzare la Orange Revolution, a giocare con un tocco di colore “arancione” e coinvolgere amici e followers sfidando la loro creatività per vivere insieme questa rivoluzione gentile.

Per maggiori info:

ORANGE REVOLUTION DI INDIFESA ANCHE A NOALE
l’11 ottobre, celebreremo insieme la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze con la #OrangeRevolution, un’ondata arancione per sensibilizzare  i cittadini contro la violenza e le discriminazioni di genere

In occasione della
Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze, indetta dall'ONU nel 2012, anche la Città di Noale partecipa, il prossimo 11 ottobre, alla #OrangeRevolution, l'onda arancione per la diffusione della cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e degli stereotipi di genere, contro il bullismo e il cyberbullismo..

L'adesione alla Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze sarà caratterizzata dall'esposizione di uno striscione inviata dall’Associazione Terre des Hommes Italia, promotrice dell’evento, dalla colorazione di arancione dei profili social, dall'inserimento della notizia notizia e documentazione fotografica nel sito istituzionale relativi alla giornata, con l'utilizzo degli hashtag #OrangeRevolution #indifesa, e invito alla cittadinanza ad indossare qualcosa di arancione e a partecipare all’evento attivamente all’evento.

Ci evidenzia la Delegata alle Pari opportunità Annamaria Tosatto che le iniziative non finiscono qui:  “Nella notte tra l’11 ed il 12 la Nostra Torre verrà illuminata simbolicamente di arancione e l’Orchestra Enrico Marchiante, nostra ospite alla concomitante Sagra del Rosario, dedicherà all’evento un piccolo momento di intrattenimento in diretta su TeleCittà. E non da ultima è in essere una importante collaborazione con l’ Ente di formazione professionale Enaip per la mappatura di situazioni problematiche e/o a rischio.”

Evidenzia il Sindaco Patrizia Andreotti come “ Il nostro Comune si è impegnato a realizzare azioni efficaci per la protezione dei bambini, ed in particolar modo delle bambine. La Nostra partecipazione alla Giornata Mondiale delle Bambine dell'11 ottobre, rappresenta un primo piccolo passo significativo nella diffusione della cultura del rispetto e della prevenzione della violenza di genere, per una città più a misura di bambino.”

L'iniziativa non ha costi a carico dell'ente: i materiali e le risorse per la raccolta dati sono resi disponibili da Terre des Hommes Italia; la realizzazione delle iniziative è svolta in economia in collaborazione con gli uffici comunali.

Allegato Carta_dei_Diritti_della_Bambina_FIDAPA.pdf 322.85 KB
Allegato Manifesto_Indifesa_ per_Italia_a_misura_delle_bambine.pdf 245.68 KB