Città di Noale - Sito Ufficiale

Lunedì 1 ottobre - ore 20.45
Aula Magna Scuole Medie - Noale

LETTERA DI INVITO AI COMMERCIANTI

Gentile Commerciante, da circa due anni, sul territorio noalese, sono attivi 6 gruppi di Controllo del Vicinato che coinvolgono ormai quasi 450 famiglie. I gruppi sono attivi sia nelle frazioni che nel capoluogo e sono gestiti direttamente da alcuni referenti dei gruppi stessi che si coordinano tra loro. E’ una realtà nata e gestita da cittadini volontari formati da un referente del Controllo del Vicinato di zona che ha affiancato Noale nella nascita e crescita di questa esperienza.
L’esperienza del Controllo del Vicinato, il CDV, è riconosciuta dal Ministero dell’Interno che, tramite la prefettura, ha elaborato un protocollo di intesa a cui anche il comune di Noale ha aderito. Quindi il comune opera come ruolo di collegamento puramente istituzionale tra la prefettura ed i gruppi, fornisce i materiali per la comunicazione (depliant, locandine, volantini) e acquista i segnali che i gruppi installano all’inizio delle vie in cui vi siano famiglie aderenti al CDV.
Ne è nata un’esperienza di sicurezza partecipata gestita dai cittadini, con il sostegno del comune e con la collaborazione attiva delle forze dell’ordine che credono molto in questa realtà.
L’esperienza CDV è quindi una realtà tipica del “Vicinato” ovvero di famiglie “vicine” che hanno imparato a “leggere” il territorio e a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi sospetto, senza mai intervenire in prima persona.
Adesso è giunto il momento di favorire la nascita di un altro gruppo CDV con la stessa filosofia dei gruppi già avviati ma con una declinazione leggermente diversa, il gruppo del Controllo di Vicinato dei Commercianti. L’attività stessa dei commercianti porta ad essere presenti in tutto il territorio comunale e ad avere occhi ed esperienza per “leggere” eventuali situazioni sospette. Anche in questo caso l’idea è di aiutare la nascita di un gruppo CDV al di fuori da qualsiasi collegamento politico o associativo, perché la sicurezza è un bene supremo e istituzionale e non deve portare alcun vantaggio a nessuno se non la maggior sicurezza di tutti. Per questo vi invito ad un incontro esplorativo in cui, oltre a voi commercianti, saranno presenti i referenti dei gruppi di Noale e il referente di zona del CDV, per presentarvi i termini del progetto CDV Commercianti per Noale e frazioni. Appartenere ad un gruppo CDV non comporta alcuna spesa e alcun impegno formale, l’adesione è volontaria così come l’eventuale uscita.
L’incontro si terrà il giorno 01/10/2018 alle ore 20.45 presso l’aula magna della scuola media con entrata dal lato della palestra.

Per qualsiasi informazione può scrivere a cdvnoale@gmail.com oppure contattare l’ufficio comunale al numero 041 5897275 che vi farà poi contattare da uno dei referenti.

Il Sindaco, Patrizia Andreotti