Città di Noale - Sito Ufficiale

Festa dell'Ambiente e BimbiInBici 19 e 20 maggio 2018

Pubblicata il 11/05/2018
Dal 19/05/2018 al 20/05/2018

Un fine settimana con un programma ricco di attività per grandi e piccini con lo scopo di promuovere il rispetto per l'ambiente e valorizzare stili di vita più attenti al benessere naturale:  ecco quello che aspetta la Città Noale, sabato 19 e domenica 20 maggio.
Una festa dedicata ad ecologia, ambiente e buone pratiche, con la collaborazione di tante associazioni e gruppi ambientalisti. Con il supporto in particolare dell’Associazione “Il Gradino”  che ha collaborato per l’organizzazione di “VerdeNoale”, una mostra di realtà che divulgano buone pratiche ed ecologismo, prodotti biologici e per il benessere naturale, bioedilizia e artigianato. Un evento che si terrà nell’area dei giardini della Rocca.
Questa iniziativa, dichiara l’Assessore all’Ambiente Alessandra Dini, è fondamentale per sensibilizzare la Cittadinanza a migliorare la raccolta differenziata, ma anche per diffondere le buone pratiche che abbiamo già intrapreso, come l’iniziativa “Ecopunti”, che per il 2018 è stata riproposta, visto il successo del 2017. Due giorni importanti, concomitanti con la “Festa delle Oasi” e l’attesa biciclettata “BimbiinBici”. Impegnativa l’organizzazione, per la quale ringrazio tutte le associazioni coinvolte che hanno dato disponibilità a partecipare.
L' evento si articola in un percorso tematico tra Piazzetta dal Maistro, i giardini fronte Rocca, fino all'area dentro la Rocca stessa, con letture animate e giochi di una volta per i bambini.
Sabato 19 maggio 10:30 presso Palazzo della Loggia si aprirà la seconda edizione di “Noale FestAmbiente” con i saluti del Sindaco della Città di Noale, Patrizia Andreotti ed un incontro dal titolo "Prodotti di Qualità in Territori di Qualità" Biodiversità: valore irrinunciabile per l’agricoltura sostenibile. Interverranno: Nicola Tormen (World Biodiversity Association) e Cesare Bellò (Aop Veneto Ortofrutta). Concluderà l’Assessore all'Ambiente, Alessandra Dini.
Dalle ore 16:30 in Palazzo della Loggia diversi approfondimenti: dalla coltivazione del bambù, per i suoi usi nei vari settori dall’alimentare all’edilizia bio, all’incontro con Gilberto Carlotto del O.A.WWF Terre del Piave TV-BL che parlerà di "Fattori di rischio per la salute e l'ambiente: prodotti fitosanitari utilizzati in agricoltura" e Enrico Collot, agricoltore, che utilizza il metodo Biodinamico, all’intervento del Nuovo Comitato Ambiente e Salute che parlerà di "Cosa si intende per agricoltura eco-sostenibile".
Domenica 20 maggio alle ore 9:30 la festa inizierà con la partenza di “Bimbi in Bici” da Piazzetta Dal Maistro e terminerà in Oasi per la “Festa delle Oasi”. Inoltre, sempre domenica, molti saranno gli eventi per adulti, bambini in Rocca ed in Oasi.
Il programma completo della manifestazione si può trovare sulla pagina FB e del sito del Comune di Noale.

In allegato:
locandina eventi 19 e 20 maggio