Città di Noale - Sito Ufficiale

Pubblicata il 27/04/2018
Dal 05/05/2018 al 27/05/2018

ESPOSIZIONE EMILIO GRECO A NOALE
​Umanità d'artista ​nel 70° della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
​dal 5 al 27 maggio
Noale - Palazzo della Loggia
INAUGURAZIONE SABATO 5 MAGGIO ALLE ORE 18:00
ORARIO DI APERTURA VENERDì E SABATO 16.00 - 19.00
​DOMENICA E FESTIVI 10.00 - 12.30 E 16.00 - 19.00

​Per maggiori info:
cultura@comune.noale.ve.it

​in allegato locandina e depliant invito

EMILIO GRECO A NOALE
Una mostra per ricordare P.F. Calvi, E. Greco e i Diritti Umani
Umanità d’artista
Noale – Palazzo della Loggia – 5/27 Maggio 2018

La Città di Noale si appresta a celebrare, nel corso del 2018, il 70^ Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani in un contesto cronologico che coinvolge anche la ricorrenza del 200^ Anniversario della nascita dell’Eroe risorgimentale Pietro Fortunato Calvi (1817-1855) le cui celebrazioni si sono appena concluse; ma vede anche la ricorrenza dei 35 anni della collocazione del monumento bronzeo – opera dello scultore prof. Emilio Greco – dedicato al Calvi dal titolo significativo e evocativo “Libertà”.
Con questa premessa, l’Assessorato alla Cultura ha voluto dare vita a un progetto interdisciplinare che coinvolgesse le Istituzioni: Regione, Città Metropolitana, Scuola, Associazioni e Società Civile al fine di creare un legame tra la Storia, la Cultura, la Società, l’Arte attraverso un percorso che scandisse il vissuto recente della nostra storia, nel nostro Paese e nel Mondo.
La proposta, vuole partire da questi presupposti, per far crescere la consapevolezza del valore e dell’importanza di un bene prezioso qual è la Libertà, e da questo far conoscere ai ragazzi e ai giovani l’attività e l’opera di due protagonisti della storia recente e passata della nostra Città, quali appunto: Pietro Fortunato Calvi e Emilio Greco; e come le loro azioni si colleghino al documento della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Ispirandosi a questo anelito simbolico, a questa espressione - la libertà -  Emilio Greco (1913-1995) ha voluto creare e trasporre  un’opera – un bassorilievo bronzeo - con la quale ha reso omaggio proprio  alla figura di Pietro Fortunato Calvi,  eroe del Risorgimento e della nostra Patria. Il monumento bronzeo è stato collocato nella Torre medievale dell’Orologio nell’ottobre del 1983; successivamente nel 1987, Emilio Greco è stato insignito della Cittadinanza Onoraria dal Comune di Noale e nell’occasione, l’Artista ha donato a Noale 26 grafiche e litografie, esposte nella Torre delle Campane  che fanno parte della collezione civica museale della Città.
Da qui è nata l’idea di rendere omaggio, ricordando la sua opera, attraverso una mostra dal titolo: “Emilio Greco a Noale, umanità d’artista” che si inaugurerà sabato 5 Maggio 2018 alle ore 18.00 nelle sale espositive di Palazzo della Loggia, dove saranno esposte 53 opere tra litografie, grafiche, sculture e medaglie. Una esposizione certamente rappresentativa dell’attività artistica di Greco, resa possibile dalla collaborazione con la Fondazione Archivio Emilio Greco e della figlia Antonella Greco, oltre che della Galleria Nuova Arcadia di Padova.  La mostra resterà aperta fino al 27 Maggio 2018. L’attività della mostra e il suo allestimento è stato curato dalla dott.ssa Giovanna Niero, restauratrice e storica dell’arte noalese.
All’inaugurazione presenzieranno la Sindaca della Città di Noale Patrizia Andreotti, l’Assessore alla Cultura Lidia Mazzetto, la prof. Antonella Greco della Fondazione Archivio Emilio Greco, oltre alla curatrice Giovanna Niero.
L’esposizione ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, del Rotary Club Ve “Noale dei Tempesta” e dell’Istituto Comprensivo “Elisabetta Betty Pierazzo” di Noale; importante e decisivo l’apporto di alcuni importanti sponsor quali Banca Mediolanum, Despar, SprintIt.
A seguire, verranno esposti, fino al 4 Giugno e sempre in Palazzo della Loggia, i lavori del laboratorio “Emilio Greco” svolto da numerose classi dell’Istituto Comprensivo di Noale, curato dal M° Gianni Gobbo che ha seguito l’attività delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie.
Info mostra: Ufficio Cultura e P.I.-Comune di Noale: 041 5897268-249-275 www.comune.noale.ve.it  e-mail: cultura@comune.noale.ve.it
Orario mostra: feriali – 16.00/19.00 – festivi – 10.00/12.30  16.00-19-00- Ingresso libero.

Allegato Pieghevole Mostra Greco.jpg 2.64 MB
Allegato Pieghevole Mostra Greco 2.jpg 1.9 MB