Cittā di Noale - Sito Ufficiale

Marzo Organistico sabato 3 - 10 - 17 - 24 marzo

Pubblicata il 16/02/2018
Dal 03/03/2018 al 24/03/2018

Ritorna a Noale l’appuntamento del Festival Internazionale “Marzo Organistico”  - XXIII edizione, atteso da numerosi appassionati di organo e da un pubblico che ama la musica e che trova nei programmi, proposti dal M° Silvio Celeghin,  curatore della rassegna, suggerimenti innovativi e culturalmente significativi.

La rassegna promossa dall’Associazione culturale Marzo Organistico, prenderà il via il 3 marzo nella chiesa Arcipretale dei SS. Felice e Fortunato di Noale, vedrà l’alternarsi di illustri talenti italiani e stranieri, della musica organistica nel rispetto della tradizione consolidata negli anni.

Il programma 2018 aprirà con il M° Stanislav Surin di Bratislava (3 marzo), che per la prima volta suonerà all’Organo Ruffatti ed è altresì il primo musicista della Repubblica Slovacca che viene a Noale. Di assoluto e prestigioso livello sono anche il M° Svetlana Berezhnaya (il 10 marzo) e il M° Jean-Paul Imbert di Parigi (il 17 marzo, quest’ultimo un gradito ritorno!).
La chiusura vedrà protagonista il M° Ferruccio Bartoletti di La Spezia (il 24 marzo) che si esibirà in una perfomance finale dove l’organo accompagnerà la visione di alcune parti del film videoproiettato de “I dieci Comandamenti” di Cecil De Mille; brani di improvvisazione unici che faranno da colonna sonora.
Un ringraziamento particolare va ai Comuni di Salzano, Santa Maria di Sala, Spinea e  Mestre con S. Rita da Cascia, nonché alle Parrocchie che ospitano e patrocinano i concerti della XII^ Rassegna di Primavera 2018.

E’ doveroso sottolineare come anche quest’anno gli Sponsor in locandina, non abbiano mancato di sostenere questo importante evento culturale, che contribuisce a rendere Noale una delle mete preferite della musica organistica a livello regionale e nazionale.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione del Veneto e dal Comune di Noale.

“Siamo orgogliosi – afferma l’Assessore alla Cultura Lidia Mazzetto - di ospitare una così prestigiosa rassegna musicale, perché testimonia come Noale sappia proporre eventi di grande qualità e spessore culturale e questo contribuisce a far si che la nostra cittadina diventi punto di attrazione importante che la rende viva e unica, anche per la ricca programmazione che sa offrire per un pubblico variegato, ma sempre attento e numeroso”.

Il Sindaco                                                           L’Assessore alla Cultura
prof. Patrizia Andreotti                                                        prof. Lidia Mazzetto

In allegato locandina Evento
XXIII Edizione
​MARZO ORGANISTICO
​Chiesa Arcipretale di Noale
Percorsi musicali di Quaresima 2018
Per informazioni:
​www.marzorg.org
​3357411963

NOALE: CONCERTO DI JEAN-PAUL IMBERT, ORGANISTA PARIGINO 17 marzo a Noale
Terzo appuntamento sabato 17 marzo nella chiesa arcipretale di Noale. Oltre a Bach il musicista eseguirà brani della scuola romantica
Terzo appuntamento a Noale per il festival Marzo Organistico: sabato 17 marzo, nella chiesa arcipretale concerto di Jean-Paul Imbert.
Jean-Paul Imbert è uno degli organisti più importanti d’Europa. Dal 1997 al 2006 è stato titolare a Notre-Dame del Perpetuel Secours a Parigi e ha contributo a far conoscere questo organo magnifico con una serie di concerti titolati “Organo in duo”. Fervente interprete di Bach e della scuola romantica,
possiede un grande repertorio di cui egli presenta una interpretazione brillante e colorita.
Il programma del concerto, che avrà inizio alle ore 20.45 (con ingresso libero), prevede brani di Clerambault, Haendel, Bach (passacaglia e fuga in do minore), Franck, Berveiller e Guilmant. Il concerto sarà videoproiettato.
Il programma completo della rassegna si può consultare sul sito web www.marzorg.org. Notizie sulla rassegna si possono trovare anche sulla pagina Facebook Marzo Organistico.

NOALE: CONCERTO DI SVETLANA BEREZHNAYA, UNA TRA LE MIGLIORI ORGANISTE DELLA RUSSIA 10 marzo a Noale

Secondo appuntamento sabato 10 marzo nella chiesa arcipretale di Noale. Oltre ad un omaggio a Bach, la musicista interpreterà alcuni pezzi da “I quadri di un’esposizione” di Mussorgsky.

Allegato Marzo Organistico 2018.jpg 245.47 KB