Città di Noale - Sito Ufficiale

Epilepsy Day 2018 lunedì 12 febbraio

Pubblicata il 08/02/2018
Dal 11/02/2018 al 12/02/2018

Anche quest'anno, in occasione dell'International Epilepsy Day del 12 febbraio, il Comune di Noale aderisce all'importante iniziativa illuminando di viola la Torre dell'Orologio della città nella notte tra l’11 ed il 12 febbraio.

Questa patologia è nota sin dall’antichità e descritta dal Padre della Medicina, Ippocrate, come “male sacro”.

La Dottoressa Aurora Panico, neurologa epilettologa presso l’ospedale di Noale, sottolinea l'importante progresso diagnostico e terapeutico oggi ottenuto grazie alla ricerca: “In questo mese dell’Anno in tutto il Mondo si celebra l’International Epilepsy Day, proprio per ricordare e soprattutto per sensibilizzare i giovani che vi sono milioni di persone al Mondo che ne soffrono ed oggi per fortuna, con i farmaci di nuova generazione e col trattamento chirurgico, è possibile ottenere un ottimo controllo delle crisi. Solo nel distretto Noale-Mirano-Dolo possiamo contare circa 500 casi di persone colpite da questa malattia”

Anche quest'anno l'International Epilepsy Day ci induce a riflettere su una malattia che colpisce tante persone con esiti invalidanti diversi - dichiara il sindaco Patrizia Andreotti -. Fortunatamente la ricerca sta aiutando anche questi pazienti, ma una terapia importante che ognuno di noi può offrire è il superamento di ogni pregiudizio che spesso accompagna la malattia. La scarsa conoscenza induce ad atteggiamenti di chiusura e distanza nei confronti di persone colpite da questa come da altre malattie, mentre proprio la vicinanza e la solidarietà possono aiutare il paziente e tutta la sua famiglia a vivere con maggiore serenità un'esperienza sicuramente non facile. Il valore di giornate come questa sta proprio nell’accendere un riflettore e sensibilizzare tutti noi su una realtà che coinvolge tante persone in tutto il mondo. A Noale illumineremo di viola la nostra storica Torre dell'Orologio perchè, accanto al fascino che sicuramente irradia, possa toccare la mente e il cuore di tutti i nostri concittadini - conclude il sindaco.

Allegato Loc 12 Feb 2018 Giorn Epilessia.pdf 9.17 MB