Cittā di Noale - Sito Ufficiale

"Canzoni e arie veneziane" dell'Ottocento

Pubblicata il 07/04/2017

Pubblichiamo il comunicato sottostante inviato dal Marzo Organistico

IN UN CD LE PIU’ BELLE “CANZONI E ARIE VENEZIANE” DELL’OTTOCENTO
Ad eseguirle El Trio a’la Moda composto da Francesca Gerbasi, mezzosoprano, Angelo Liziero, contrabbasso e Silvio Celeghin, pianoforte.
“Per vostra regola, caro Carleto,/ bisogna intenderse, ve parlo schieto,/ perché in proposito de matrimonio/ me sento i sintomi...sarò un demonio!/ Tuto a la prima ve voi mostrar.../ se no ve comoda, lasseme star.” Sono le parole che l’amata dice al futuro marito in un brano del compositore veneziano Antonio Buzzolla, su testi di Luigi Zanetti, che si può ascoltare nel cd realizzato da El Trio a’la Moda dal titolo “Canzoni e arie veneziane”. Il trio, composto da Francesca Gerbasi, mezzosoprano, Angelo Liziero, contrabbasso e Silvio Celeghin, pianoforte, è nato dalla felice combinazione tra uno dei quadri di Egisto Lancerotto (ritratto nella copertina del disco), pittore di cui si è appena celebrato il centenario della morte, “Regata Veneziana” e la composizione omonima di Gioacchino Rossini. Da qui l’idea di far diventare le “Canzoni Veneziane” di Antonio Buzzolla, Reynaldo Hahn, Guido Bianchini, Luigi Ricci, Ermano Wolf-Ferrari e, appunto, Rossini, una sorta di “colonna sonora” della vita quotidiana dell’epoca, così come raccontata anche nei dipinti di Lancerotto.
Il cofanetto, composto da cd e un corposo libretto con testi delle canzoni in dialetto e in italiano, è stato prodotto dall’associazione Marzo Organistico con il sostegno dell’arch. Gianni Scapin, della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale di Noale.
I testi sono stati tradotti e adattati da Eliseo Carraro; Anna Toffolo ha curato la pronuncia veneziana, Alvise Zambon ha eseguito la ricerca della sonorità della lingua veneziana. La raccolta propone dei gustosissimi versi in canzoni come “In Sandolo”, “Sopra l’acqua indormenzada” o ancora “Bondì, Venezia cara!”, per non scordare “La canzonetta della frittola”.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato CanzoniArieVeneziane_com_sta_06_04_17.pdf 70.61 KB

Facebook Google+ Twitter