Città di Noale - Sito Ufficiale

Comunicato "Lotta al bruco americano"

Pubblicata il 26/04/2017

La lotta al Bruco Americano ha come obiettivo limitare i danni alle piante ornamentali ed agrarie e la diffusione incontrollata del parassita, così come evitare l’allarme ed il disagio causato dalle larve mature che cercano un luogo riparato per incrisalidare invadendo anche abitazioni ed annessi. E’ da sottolineare che non ci sono evidenze di pericolosità del bruco nei confronti dell’uomo. Non è possibile indicare una data precisa in cui intervenire. E’ opportuna un’attenta sorveglianza ed osservazione della comparsa dei primi nidi nei mesi di maggio/giugno per la prima generazione ed agosto per la seconda generazione.
Per limitare i danni ed i disagi provocati dal Bruco Americano, tutti i cittadini ,qualora rilevassero la  presenza  del bruco sul verde privato, sono invitati a intervenire sin dalla sua prima comparsa utilizzando i seguenti mezzi:

MEZZI MECCANICI: E’ il metodo di lotta più efficiente ed economico su piccole superfici (giardini) e su piante di altezza contenuta, consiste nell’asportazione tempestiva dei nidi sericei del lepidottero a mezzo forbice, svettatoio, ecc, e successiva distruzione.

MEZZI BIOLOGICI: Nel caso l’infestazione sia di notevole entità è possibile ricorrere all’irrorazione della vegetazione con un insetticida contenente Bacillus thuringiensis var. Kurstaki (di facile reperibilità nelle rivendite di prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio).
Questo preparato di origine biologica ha il pregio di essere innocuo per l’uomo, gli animali domestici, gli insetti utili ed i pesci.
Il Bacillus thuiringiensis dà i migliori risultati se viene irrorato quando le larve sono ancora piccole (1-2 cm.) e nelle ore serali in quanto è sensibile ai raggi del sole.

Nelle zone in cui le larve sopravvissute si dirigono verso le abitazioni per risalire i muri, è necessario non utilizzare metodi di lotta impropri, come l’uso di insetticidi o il fuoco, ma è consigliabile, la raccolta delle stesse con scope o getti d’acqua e la successiva distruzione.

Per quanto riguarda il VERDE PUBBLICO, il Comune di Noale  provvederà ad effettuare, se necessario,  i trattamenti solo su aree sensibili (scuole e alcuni giardini pubblici).

L’obiettivo di controllare e contenere la diffusione del parassita potrà essere raggiunto solo con la collaborazione  di tutti.

L’ASSESSORATO ALLE POLITICHE AMBIENTALI
Dini Alessandra